Lo spazzolino è lo strumento indispensabile e ne esistono svariate tipologie fra cui scegliere quella più adatta. La sua manutenzione è importante: sostituire lo spazzolino ogni due mesi, e asciugarlo alla fine di ogni utilizzo, perché i batteri si annidano anche nelle setole. Per la scelta del dentifricio, meglio affidarsi ai consigli del nostro dentista. Il kit dell’igiene orale comprende anche il filo interdentale, da utilizzare prima dello spazzolino per eliminare eventuali residui di cibo, e il collutorio per il risciacquo finale.
Basta seguire poche, semplici mosse per pulire i denti nel modo corretto. Vediamole insieme:
- Il filo interdentale prima di tutto, per pulire bene le zone irraggiungibili con lo spazzolino.
- Strofinare i denti con un movimento circolare o verticale, mantenendo lo spazzolino inclinato a circa 45°;
- Ripetere il gesto per almeno due minuti, passando sia sulla parte esterna che sulla parte interna del dente.
- Spazzolare anche la lingua e l’interno delle guance, vere e proprie zone di proliferazione batterica.
- E alla fine, un bel risciacquo con il collutorio per eliminare eventuali residui o tracce di dentifricio.
È un gesto meccanico che compiamo senza pensarci, ma masticare è molto importante. Stimola la saliva, che disinfetta il cavo orale, aiuta la digestione e aumenta l’apporto di sali minerali utili per la mineralizzazione dei denti. Fa bene ai muscoli della bocca, stimolando il cavo orale. Aiuta a mantenere alta la soglia di attenzione e favorisce la concentrazione.
Fra le sue varie proprietà, il chewing gum senza zucchero rappresenta anche un valido aiuto per l’igiene orale. Lo dicono anche le Linee Guida del Ministero della Salute, sottolineando il suo ruolo fondamentale per la pulizia della bocca.
Non è un sostituto dello spazzolino, bensì un elemento che lo integra tutte le volte in cui non è possibile utilizzarlo.
È un edulcorante di origine naturale e ha un grande potere dolcificante, ha un sapore gradevole e lascia una sensazione di fresco in bocca. È in grado di impedire la crescita dello Streptococco Mutans, il batterio responsabile della formazione delle carie. Masticare chewing gum allo xilitolo, a supporto di una corretta igiene orale, è uno strumento prezioso per la salute del cavo orale.